HOME PAGE

CHI SIAMO

DOVE SIAMO

CAMPIONATI

TORNEI SOCIALI

ELENCO TESSERATI

CORSI

GALLERIA FOTO

PERIFERIE SCACCHI

LINKs UTILI

ARCHIVIO

 

scacchiasl@supereva.it

luccascacchi@virgilio.it

 

 

Nome Società: Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchi Lucchese
Affiliazione alla Federazione Scacchistica Italiana: codice ID 17012
Indirizzo: Via della Chiesa, 234/d - 55100 Picciorana (LUCCA)
Telefono: 0583 / 997652
C.F. e P.I.: 01679050466
E-mail: luccascacchi@virgilio.it
Internet: www.luccascacchi.it
 

Appuntamenti Settimanali:
Sede di Gioco: Via Vecchia Pisana 1231/d - S.Anna (LUCCA)
Martedì dalle 21:30 alle 24
Venerdì dalle 21:30 alle 24
Sabato dalle 16 alle 19
 

Componenti del Consiglio Direttivo:
 

  • Presidente: Luigi Del Dotto
  • Vicepresidente: Marin Jance
  • Direttore Tecnico: Angelo Panattoni
  • Segretario: Riccardo Del Dotto
  • Tesoriere: Barbara Bendinelli
  • Responsabile Settore Giovanile: Marco Lorenzetti
  • Consigliere: Laura Pulvirenti

 

La "ASSOCIAZIONE SCACCHISTICA LUCCHESE" Nel 1984, dalla fusione del "Circolo Scacchistico Lucchese" e del "Gruppo Scacchi Picciorana", nasce il "Gruppo Scacchi D.L.F. Lucca", ma il 5 febbraio 1998 il Gruppo si è costituito associazione sportiva dilettantistica prendendo il nome di "ASSOCIAZIONE SCACCHISTICA LUCCHESE".
I soci del Circolo svolgono da sempre un'intensa attivita' sia a livello agonistico, che a livello di propaganda del gioco.
Molti giovani si sono formati nel nostro gruppo, grazie al Centro di Avviamento allo Sport per gli Scacchi, costituito nel 1999 (il primo in Toscana!) in collaborazione con il Comitato Provinciale C.O.N.I. di Lucca.
Un primo riconoscimento è arrivato nel 2000, quando la Federazione Scacchistica Italiana ci ha assegnato il premio come miglior società del Centro Italia per l’attività promozionale giovanile.
Ma i successi sono arrivati anche a livello agonistico, con i nostri giovani che hanno vinto vari titoli di Campioni Regionali e hanno partecipato con onore ai Campionati Italiani. In particolare, nel 2002 a Cortina, grazie ai risultati dei nostri 23 ragazzi, LUCCA è arrivata al secondo posto tra le province italiane nella classifica finale!
Diversi scacchisti hanno conquistato la categoria Magistrale a tavolino ed alcuni hanno anche raggiunto le finali del Campionato italiano nel gioco per corrispondenza. Ma la "ASSOCIAZIONE SCACCHISTICA LUCCHESE" ha ottenuto i migliori risultati nelle competizioni a squadre, vincendo varie volte i Campionati Regionali e militando nel Campionato Italiano di serie A1 con una formazione, e con altre compagini nelle varie serie del Campionato Italiano FSI, tra qui la squadra A.S.Lucchese B promossa nel 2008 in serie A2. L'attivita' di circolo dei soci persegue diverse finalita': in primo luogo il perfezionamento del livello di gioco tramite serate di studio, analisi di partite e incontri con gli altri Circoli scacchistici; in secondo luogo l'allenamento grazie a iniziative di vario genere tra cui il Torneo Sociale nei mesi invernali, il Torneo Tematico nei mesi primaverili ed estivi, nonche' tornei rapidi e semirapidi. Il fiore all'occhiello della "ASSOCIAZIONE SCACCHISTICA LUCCHESE" resta pero' il Festival Internazionale F.S.I. Week-end, che ogni anno si disputa nel mese di ottobre. La gara, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lucca, si svolge sotto l'egida del C.O.N.I. e della F.S.I. e comprende tutte le serie: dal Magistrale agli Esordienti. Al Torneo partecipano numerosi "big" tra cui Grandi Maestri Internazionali di diverse nazionalita', nonche' molti Maestri italiani pronti a dar loro battaglia. Le serie nazionali e gli Esordienti registrano in particolare una notevole partecipazione di scacchisti, soprattutto lucchesi. La manifestazione, essendo valida per le promozioni di categoria F.S.I., e' sempre molto seguita e le riviste del settore le riservano un considerevole spazio.
Per quanto riguarda la propaganda del gioco degli scacchi, oltre naturalmente ad un elevato impegno a livello locale, la nostra associazione è stata fra le prime in Italia a creare un proprio sito INTERNET (il 10/08/1996), nato allo scopo di allargare gli orizzonti al nostro Notiziario “CAISSA”. Tutte queste attivita' dimostrano la continua crescita della nostra associazione, che riesce a portare avanti una lunga tradizione, sapendosi rigenerare e rinnovare costantemente.


Luigi Del Dotto