Un tempo, quando ero una bambina, c’erano i giochi da tavolo. Erano perfetti per la domenica pomeriggio, insieme a tutta la famiglia, oppure per le serate con qualche amica e qualche amico, e ovviamente per divertirsi in compagnia nel tempo libero delle feste comandate. E poi, che fine hanno fatto? I miei sono ancora tutti nella libreria, qualcuno lo utilizzo ancora, qualcun altro è impolverato, perché giocare online è più semplice e veloce, anche se i giochi perdono gran parte del loro fascino.
Il fascino dei giochi da tavolo
Non voglio parlare del fascino vintage che un gioco da tavolo è capace di sprigionare, ma dell’emozione di aprire la scatola del gioco insieme ad amici o parenti, montare il tabellone, scegliere le pedine e tirare i dadi. Magari sgranocchiando salatini e noccioline, oppure con una tazza di cioccolata calda tra le mani, sempre con un sorriso e immersi nelle chiacchiere. Ecco, online tutto questo si perde un po’, ma si guadagna altro. Vediamo perché è bello giocare anche online.
Il web dei giochi da tavolo online
Molte persone si sono dimenticate dei giochi da tavolo – certo non io! – e non pensano neanche che potrebbero ritrovare online proprio quel gioco che facevano da bambini, oppure i classici Risiko o Monopoli… Da smartphone e da pc possiamo trovare tutti i giochi da tavolo del mondo, giocare contro (o forse insieme, dovrei dire) all’intelligenza artificiale del computer, ma soprattutto con gli amici, ognuno dalla propria postazione.
La nuova versione dei vecchi giochi da tavolo
C’è un gioco da tavolo al quale non giochi da un sacco di tempo, ma che ti piacerebbe riprovare? Anche soltanto una partita a scopa o a briscola, o perché no, un Saltinmente o un Trivial Pursuit… devi sapere che sul web possiamo giocare a qualsiasi cosa, sia da desktop che da smatphone – dai un’occhiata, ci sono mille app diverse.
La condivisione del tabellone 2.0.
Come dicevo all’inizio dell’articolo, con i giochi da tavolo online perdiamo una parte del divertimento, sicuramente collegarsi online con amici e parenti non è come giocare in presenza – con la pandemia abbiamo avuto tutti molta esperienza in merito – ma a essere onesti qualcosa ci guadagniamo: le distanze non esistono più, possiamo giocare anche con il cugino che abita dall’altra parte del mondo, con persone che non conosciamo e farci dei nuovi amici, e poi non dobbiamo tirare fuori, sistemare e rimettere a posto il gioco e soprattutto l’ambiente dove giochiamo.
Pro e contro dei giochi da tavolo online
I giochi da tavolo online non sono né peggiori né migliori dei giochi da tavolo tradizionali. Sono soltanto diversi, adatti (migliori, anche) in certe occasioni, perché ci consentono di giocare con chiunque da ovunque, e peggiori perché perdono per strada quel gusto di stare insieme, di aggregazione e complicità a cui siamo sempre stati abituati, fin da bambino. Forse il problema è proprio che non vorremmo mai smettere di essere bambini. E a parlare di giochi da tavolo, mi è venuta una gran voglia di trovarne di nuovi: ecco uno dei vantaggi dei giochi da tavolo online!