I migliori videogiochi di strategia a cui dovresti giocare almeno una volta nella vita

Con i videogame di strategia entriamo in un mondo a parte, dove la scelta è molto vasta e le discussioni sui forum di giocatori sono sempre più accese. Proprio la scelta, probabilmente, fa dei giochi di strategia i più amati dai gamer di tutto il mondo: dallo sviluppo delle civiltà antiche  a quelle futuristiche, dalla strategia gestionale sportiva a quella urbana, ambientazioni storiche o di fantascienza… Insomma, ce n’è per tutti i gusti, ma alcuni titoli sono davvero immortali e ogni gamer che si rispetti dovrebbe provarli almeno una volta nella vita. Ne ho scelti alcuni tra i miei preferiti.

Offworld Trading Company

Come suggerisce il nome, durante il gioco dovremo concentrarci sulla produzione e sul commercio di risorse utili per mantenere in vita la nostra colonia. Se altri giochi molto famosi come Civilization ed Age of Empires sono basati sulla raccolta e sullo stoccaggio di risorse, qui il focus si sposta sul commercio, come se fossimo degli agenti di borsa su Marte. Un lavoro meticoloso per tutti gli appassionati di numeri e di strategia.

Age of Empires

Un vero classico del genere! Non ho voluto indicare un titolo in particolare perché sono meravigliosi tutti e 3 (il quarto è uscito da poco e mi riservo di conoscerlo meglio). Se il primo ha rappresentato un punto di svolta nell’universo del gaming, il secondo è ancora uno dei videogiochi di strategia più giocati al mondo – a distanza di più di 20 anni.  Il numero 3 della saga Age of Empires è forse attualmente il migliore, almeno per me, come compromesso tra giocabilità e grafica. Scopo del gioco è avanzare nelle diverse età portando avanti la propria civiltà e schiacciando il nemico. Versione multiplayer online strepitosa.

Total War: Warhammer 2

Il secondo titolo migliora ogni aspetto del suo predecessore, altro videogioco rivoluzionario nella storia del gaming. Ambientazione fantasy, gioco molto intuitivo e lineare con una funzionalissima interfaccia utente. Non rispetta l’accuratezza storica del primo Total War, ma ci catapulta in un universo di fantasia così realistico da far venire i brividi.

Starcraft

Starcraft non ha bisogno di presentazioni, quindi parlerò soltanto del numero 2: Le ali della libertà. Molto simile al primo, ma ancora più brillante, con battaglie roboanti al centro dell’esperienza di gioco e una narrazione all’altezza delle migliori storie di fantascienza che siano mai state scritte. Costruiamo il nostro esercito e completiamo tutte le missioni, abbiamo così tanto da giocare che potremmo non finire mai. E non vorremo neppure mai smettere di giocare a Starcraft!

Command and Conquer remastered

Capolavoro assoluto, c’è un motivo se alcuni super classici vengono riproposti in chiave attuale: dopo 25 anni, Command and Conquer è ancora uno dei giochi di strategia meglio riusciti di sempre. La nuova versione presenta un’interfaccia utente sensibilmente migliorata (come la grafica, certo), nuovi contenuti e oltre 100 nuove missioni da portare a termine. Sono stati aggiunti anche nuovi livelli di difficoltà, ma la versione migliore è come sempre quella multiplayer.

Potremmo parlare per ore dei videogame di strategia, secondo me sono in assoluto i migliori mai prodotti dopo il genio di Super Mario Bros, ma se ancora non conosciamo anche soltanto uno tra quelli appena proposti, che cosa stiamo aspettando?