Per molti appassionati di giochi da tavolo come noi, l’idea di crearne uno è molto appassionante, ma a dire il vero anche un po’ spaventosa, perché non è facile immaginare un gioco nuovo, anche se… Da un po’ di tempo ho in mente un gioco da tavolo con le mie regole, una via di mezzo tra Cluedo e Pictionary, in cui fortuna e abilità si mescolano, ma servirà soprattutto l’intuito per arrivare a vincere il gioco. E tu, sapresti creare un gioco da tavolo nuovo, magari online?
Creare un gioco da tavolo online
Non tutti sanno che sul Web è possibile realizzare facilmente, con pochi clic, un vero e proprio gioco da tavolo personalizzato – oppure un gioco di carte o di dadi. È più difficile da dire che da fare, perché esistono piattaforme che offrono ai loro utenti modelli e immagini precostituite, con un editor di disegno integrato e semplice da utilizzare. La cosa più bella di queste piattaforme è che lasciano libero spazio alla fantasia degli utenti, così possiamo decidere tutte le regole. E una volta ultimato, possiamo giocarci online e condividerlo.
Primi passi per creare un gioco da tavolo online
Ogni gioco da tavolo che si rispetti ha un tabellone. Se ci tuffiamo nei ricordi, appena aprivamo la scatola dei nostri giochi da tavolo, per prima cosa, tiravamo fuori e montavamo il tabellone. Era un vero e proprio rito. Ecco, online funziona allo stesso modo, quindi cominciamo preparando il nostro tabellone. Certo, dovremo avere le idee abbastanza chiare, almeno per decidere la forma del nostro campo di battaglia. Per disegnare il tabellone, i software di costruzione online ci forniscono tutti gli strumenti necessari, dalla matita alla gomma, dal colore alle funzioni più avanzate.
Passo numero due: abbiamo il tabellone, e poi?
Se abbiamo realizzato il nostro tabellone a mano, oppure lasciandoci aiutare dall’editor grafico della piattaforma, dobbiamo impostare i personaggi che popoleranno il tabellone e che concorreranno al gioco. Anche in questo caso possiamo dare libero sfogo alla nostra abilità artistica, oppure affidarci all’editor e ai modelli personalizzabili che abbiamo a disposizione. In ogni caso, ricordiamoci che l’attrattiva di un gioco da tavolo passa anche per pedine e personaggi: che cosa sarebbe il Risiko senza i carrarmatini?
Un vero gioco da tavolo ha le carte
Tutti o quasi i giochi da tavolo, se ci pensiamo bene, hanno le carte di gioco. Ma a che cosa serviranno le nostre carte e come le useremo? Potranno riportare degli imprevisti per i giocatori, come quelle del Monopoly, oppure assegnare delle parti del tabellone come nel Risiko. O magari carte e personaggi coincidono, non sarebbe la prima volta. Creiamo il nostro mazzo di carte e capiamo come e quando distribuirle tra i giocatori.
Le regole del gioco
Ecco il passo più importante, ma a questo punto anche il più semplice, perché sicuramente abbiamo già in testa le regole del nostro gioco. Allora dobbiamo soltanto codificarle e aggiungerle al nostro editor, come vere e proprie istruzioni per la piattaforma e per i giocatori. Non preoccupiamoci se non ci sembrano così originali, in fondo le regole dei giochi da tavolo spesso sono simili tra loro. Quello che conta davvero è aver realizzato il nostro primo gioco da tavolo online. Che cosa aspettiamo a condividerlo con i nostri amici?